Valuta Monetaria

« Older   Newer »
  Share  
Regulus Bob Bobbingtònn
view post Posted on 20/11/2018, 18:33




Valuta Monetaria



Tonn
All'interno del gioco la valuta monetaria in utilizzo è il Tonn. Viene adoperato universalmente in tutto il mondo, non vi è dunque il bisogno di fare un cambio di valuta e nemmeno preoccuparsi del cambio dell'economia. Si ottengono Tonn in moltissimi modi e occasioni, principalmente come compenso per role e quest, che hanno specificato quanto denaro è possibile ottenere. Anche con role solo interpretative c'è la possibilità di ottenere una piccola somma di Tonn, così come facendo combattimenti casuali come premio. Vi sono anche tesori e ricompense all'interno delle quest che possono arricchire il vostro personaggio, così come contest e premiazioni fedeltà. Si incomincia il gioco con 100 Tonn, da accumulare e spendere successivamente nella Bottega dal Gatto Fortunato oppure per eventi particolari. A livello narrativo in ogni caso, è possibile creare personaggi ricchi che possiedono proprietà e milioni, però all'interno del gioco per uso di potenziamento i Tonn validi sono questi ottenuti tramite missioni.

Storia
All'inizio il mondo funzionava tramite il baratto, ovvero lo scambio di merci e favori, metodo che è rimasto in uso anche dopo la comparsa delle prime valute monetarie tra razze differenti. Il Tonn però è la prima valuta monetaria mai creata nel mondo, formata dai tritoni che hanno semplicemente applicato un valore alla loro merce di scambio principale, ovvero i pesci che ottenevano come risorsa dal loro mare. Quello più utilizzato era appunto il tonno, che diede così il nome alla prima moneta dal valore di partenza singolo, e ogni valore acquisì il nome del pesce corrispondente: il sally (0.20), il koi (0.50), il carp (5), il sepp (10), lo squall (20), il grank (50) e il delly (100). Per convenienza vengono tutti chiamati in ogni caso Tonn e i tritoni tramite esso sono riusciti a mettere le basi dell'economia che successivamente le varie razze hanno deciso di seguire e accorpare. Con l'inizio della globalizzazione e alleanza tra razze, il cambio monetario divenne un grosso problema e il calcolo davvero tremendo e tedioso, tanto che i tritoni proposero di rendere la loro moneta, quella iniziale tra tutte, la Valuta Monetaria Unitaria. Da quel momento dunque ogni razza adopera il tonn, che si presenta sottoforma sia di monete che di banconote impermeabili, difficili da contraffare grazie a prestigiose tecniche di fabbricazione noti solo ad alcuni eletti nella Banca Centrale di Vermont. Vi sono ancora molte valute monetarie minori, ma il Tonn ormai è quella ufficiale di ogni popolo.




Altre Valute Monetarie

Grant- Una valuta monetaria coniata dai goblin solo da qualche secolo e che tutt'oggi utilizzano ancora, anche perché non vanno matti per la globalizzazione o la roba altrui. Sono monete, niente banconote, tutte scolpite nell'ossidiana e di un colore nero violaceo scuro molto particolare. Un Grant vale 0.26 Tonn circa, è una moneta molto diffusa appunto tra i goblin ma anche coloro che sono assidui frequentatori del mercato di Jorend. Infatti un motivo per cui il mercato nero riesce ancora a prosperare nonostante le pesanti leggi e controlli è proprio perché utilizzano il Grant per certi affari, non potendo essere rintracciati e non avendo alcuna validità a livello sociale.

Zephir- Più che una valuta monetaria essa è un metodo di pagamento che utilizzano i villaggi tribali più distanti ancora oggi tra di loro, non con le grandi città però. Semplicemente ogni Zephir è un valore di peso di cristalli magici, uno degli oggetti più ambiti a livello di scambio sulle isole del cielo, ma ora bandita e in disuso. I villaggi che lo utilizzano ancora lo usano solo tra altri villaggi tribali simili, mentre con forestieri dalle città usano tranquillamente il tonn, spesso accettando di incorporare entrambi i valori nei loro traffici.

Visna- La prima valuta monetaria a essere utilizzata da più razze, in questo caso era il principale metodo di scambio tra i drow e i drider. Il Visna è una banconota fatto della seta più pregiata dei drider, che dunque lo offrivano come merce di baratto ai drow, che hanno incominciato però a sfruttarlo anche tra di loro, creando il primo "taglio". Vennero dunque prodotti una serie di banconote di seta di dimensione variabile equivalente al loro valore, e veniva utilizzata tra le due come moneta di scambio. Non ha nessun valore e non c'è un possibile scambio in Tonn preciso, però tra di loro e nelle società più profonde essa è ancora in vigore e largamente diffusa.
 
Top
0 replies since 20/11/2018, 18:33   95 views
  Share